martedì 15 marzo 2011

Per gli onnivori una ricettina di calamari

Mi dispiace ma non ho la foto visto che ormai i calamari stanno nelle pance dei commensali!!

Ingredienti:
  • 1 Kg di calamari freschi
  • 3 filetti di acciughe
  • vino bianco
  • 1 scalogno
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio abbondante
  • prezzemolo
  • sale 
  • peperoncino

In una padella capiente mettete a scaldare dell'olio d'oliva, non so esattamente quanto ma abbondante, appena caldo aggiungete lo scalogno affettato, l'aglio e poco dopo i filetti di acciughe (se li avete freschi altrimenti vanno bene quelli sott'olio), fate andare finché scalogno e aglio non saranno imbionditi e le acciughe un po' sciolte.

Aggiungete i calamari precedentemente puliti, lavati e tagliati a rondelle, io sinceramente li ho fatti pulire dal "pescivendolo", qui però trovate come pulirli http://www.buttalapasta.it/articolo/come-pulire-i-calamari/4063/. Fateli rosolare bene e poi sfumate con abbondate vino bianco, salate e unite il peperoncino.
Una volta evaporato il vino (senza far asciugare troppo il liquido che dopo diventerà sughetto!) coprite e lasciate cuocere per mezz'ora, infine mettete il prezzemolo (non lo metto mai nel soffritto perché ho paura che diventi amaro). Per quanto riguarda il tempo di cottura è indicativo, se dopo mezz'ora i calamari risultano ancora duri li fate cuocere ancora.

Ricetta semplice e veloce è stata gradita dai miei ospiti! Il giorno dopo con il sughetto avanzato ci ho condito della pasta integrale ed era ottima:)

1 commento:

  1. Io sono una degli ospiti ... e garantisco per la bonta' del piatto!!!

    RispondiElimina