mercoledì 2 marzo 2011

Tortino amaranto e lenticchie

Ingredienti:
  • Lenticchie 300g
  • Amaranto 1 tazza e mezzo
  • 1 Carota
  • 1 Cipolla
  • 1 costa di Sedano
  • Alga Kombu
  • Miso
  • Lievito in scaglie
  • Semi di sesamo
Mettete a mollo (se necessario, dipende dal tipo di lenticchie che avete) le lenticchie con l'alga, la sera prima, poi cuocetele in pentola a pressione con la stesso pezzetto di alga che avete usato per l'ammollo, la carota il sedano e la cipolla e fate cuocere per una ventina di minuti dal fischio. Lasciate raffreddare e aprite la pentola solo quando la pressione sarà scesa, poi aggiungete un pizzico di sale e fate bollire altri cinque minuti (non a pressione), spengete e aggiungete il miso che avrete prima sciolto in un pochina di acqua.
Intanto sciacquate l'amaranto e fatelo tostare in una padella, così da ridurre un po' il suo effetto gelatinoso! Togliete metà delle lenticchie e frullate il resto, compresi gli odori. Io ho cotto l'amaranto come un risotto con questa crema di lenticchie aggiungendo un po' di acqua, però è molto difficile non farlo attaccare al fondo, anche perchè ci vogliono circa 40 min perchè sia cotto, perciò potete anche bollire l'amaranto separatamente e poi unire il tutto, in entrambi i casi lasciate riposare a pentola coperta per una decina di minuti. Se volete potete aggiungere le lenticchie che avete messo da parte poi incorporate due cucchiai di lievito in scaglie mescolate e mettete il composto in una pirofila sulla carta forno. Spolverate con altro lievito e con i semi di sesamo infornate e cuocete per 30 min circa.
Non so se vi piace l'amaranto personalmente non lo adoro forse per la sua consistenza gelatinosa e per questo invece di fare un classico amarantotto ho provato un tortino, ed alla fine il risultato era piacevole:))
Vi dò qualche altre notiziola per farvi venir voglia di provarlo: l'amaranto non è un cereale ma fa parte della famiglia delle amarantacee ed è originario del centro america, inoltre è ricco di proteine, di calcio, di fosforo, di magnesio, di ferro e grazie all'elevato contenuto di fibre, ha un effetto positivo sulla digestione. Essendo privo di glutine è indicato per l'alimentazione di chi è affetto da celiachia, o ha problemi intestinali, ma anche ai bambini nel periodo dello svezzamento.
Vabbè provatelo!!

Nessun commento:

Posta un commento